Pianeti Segni e Case - duenote

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pianeti Segni e Case

I pianeti , non rimangono statici ma, mutano sempre le influenze dei segni  sui quali ruotano. 
Ogni pianeta deve attraversare le dodici case dello zodiaco, per cui parliamo di pianeti nelle case.
Le Case Astrologiche sono una suddivisione in dodici parti, della sfera celeste, che viene a sovrapporsi ai segni dello Zodiaco. Le “Case”, in un Tema Natale, rappresentano i settori della nostra vita, dove indirizziamo la libido, non nel senso psico-sessuale, nel senso di energia mentale aspecifica. Esistono molti metodi per determinare la posizione delle Punte o Cuspidi (inizio) delle Case.
Ogno sistema di domificazione propone case diverse dagli altri, tranne che per AS e il MC che sono comuni a tutti.
Le Case sono numerate da 1 a 12 a partire dall’AS (Ascendente) che è la cuspide della I Casa, e sono di diverse ampiezze che variano in rapporto al luogo di osservazione. Tralasciando i sistemi orientali (India,Cina,ecc..) che hanno astrologie diverse dalla nostra e poco conosciute presso noi,
i sistemi di domificazione in occidente, sono una decina: Campanus; Regiomontanus; Placidus; Koch; Gournay; Ram e Domificazioni minori.
A ciascuna divisione si attribuisce un’influenza particolare.
Le case angolari   sono la I, la X, la VI e la IV elencate in ordine dimportanza; La I (AScendente) e la X (Medium Coeli) sono particolarmente potenti rispetto alle altre case ed esprimono forza e vitalità al massimo della potenza. I pianeti che si trovano in queste case sono talmente forti che dominano il tema natale, specialmente i pianeti più vicini agli angoli.
Le case succedenti  sono la II, la V, la VIII e la XI. Le più forti sono la XI e la V, le altre sono più deboli. Come potenza,le case succedenti, non arrivano ad un terzo delle case angolari.
Le case cadenti sono la III, la VI, la IX e la XII. Solo la IX è paragonabile alle precedenti, mentre le altre sono deboli. Le case V e XI  sono da considerare benefiche; la VI e la XII sono invece considerate malefiche.
Ogni pianeta vicino di 3° alla cuspide di una casa appartiene a questa casa.
Le case III, II e I segnano l'inizio della, vita.
Le case XII, XI e X segnano la maggiore età 
Le case IX, VIII e VII segnano la maturità.
Le case VI, V e IV segnano la fine della vita .





I pianeti nei segni 
La personalità d'un individuo non viene mai generalizzata dal segno a cui appartiene (Il Sole nel segno), bensì dalla somma che esiste tra il segno, la casa, il pianeta in una determinata casa, le influenze (aspetti), l'Ascendente, il Discendente, Medium Coeli, il Imum Coeli e la Dominante.
È per questo motivo che, a volte, sentendoci appartenenti, per esempio al segno della Bilancia, in realtà non riusciamo a ritrovarci nelle varie definizioni che caratterizzano il predetto segno.
Nella esposizione che seguirà, circa il domicilio dei pianeti in un determinato segno, dobbiamo ricordare che la posizione dei pianeti Urano, Nettuno e Plutone, influenzano più il comportamento della massa, della società, dell’era in cui viviamo, che quello dell'individuo preso in sé.
Al fine di un oroscopo individuale, ricordiamo le caratteristiche generali che vengono dalle posizioni dei pianeti dello zodiaco: Il Sole, influenza il carattere e ci mostra la personalità e la volontà dell'individuo; La Luna, influenza e distingue la vita immaginativa e intima dell'individuo; Mercurio, determina l'intuizione e l'intelligenza; Venere, ci dà il modo con il quale il soggetto affronta le questioni sentimentali, il matrimonio e il lusso; Marte, indica il modo con il quale l'individuo indirizza la libido, avendo come uniche armi la forza d'animo e la volontà nel perseguire uno scopo; Giove ci mostra l'individuo nel contesto della vita sociale, il suo modo particolare nell'affrontare il mondo esterno, nel quale cerca di mettersi in luce attraverso la forza del suo carattere; Saturno, rappresenta l'individuo a continuo contatto con se stesso e coi problemi che comportano il dialogo interiore; Urano, sensibilizza l'individuo, lo si consulta per conoscere le doti d’inventiva, lo spirito d’indipendenza e il suo inserimento nella vita moderna, e per quanto riguarda il destino della collettività segnala, la genialità; Nettuno, si consulta per conoscere le doti d’ispirazione, il grado di resistenza alle tentazioni d’ogni genere, come agisce insidiosamente, provocando sempre dubbi e incomprensioni; Plutone, ci mostra la funzione fisiologica più nascosta, più segreta, più inconfessabile: la sessualità, e pure importanti sono le doti creative.

Sole nelle case
Rappresenta le principali esperienze della vita. Con posizione positiva,
le esperienze saranno coronate dal pieno successo. 
Al contrario, vari ostacoli ne impediranno il felice raggiungimento.

Luna nelle case
Il pianeta Luna rappresenta l’età che nell’uomo corrisponde all'infanzia.
Più precisamente nelle case la Luna indica in senso positivo l'istintività;
in senso negativo, il complesso di inferiorità.

Mercurio nelle case
In generale indica gli studi, ed è il pianeta più variabile. In senso positivo: apprendimento rapido negli studi, come anche affari portati a termine con successo. In senso negativo: la superficialità, la leggerezza e la variabilità delle idee e del carattere.

Venere nelle case
Indica la facilità con la quale l'individuo riesce ad attirarsi l'amore e la simpatia degli altri. In senso positivo: la gioia di vivere sarà acuita. 
In senso negativo: gli eccessi in campo erotico e sentimentale porteranno presto l'individuo all'apatia e all'abulia.

Marte nelle case
Indica la possibilità di affermarsi attraverso l'espressione delle tendenze passionali e violente. Simboleggia la lotta. In senso positivo: l'aggressività s'incanala verso una costruzione benefica. In senso negativo: troviamo la violenza bruta e fine a se stessa.

Giove nelle case
Simboleggia la facilità della vita, che non conosce lotte e pericoli, per quanto concerne l'affermazione individuale. In senso positivo indica opulenza e successi. In senso negativo: lo sperpero dei beni materiali e i cattivi affari per propria incapacità.

Saturno nelle case
Rappresenta il destino e le difficoltà che si parano davanti all'individuo. In senso positivo indica: la superiorità intellettuale. 
In senso negativo: i tormenti interni che agitano il soggetto.

Urano nelle case
Gli imprevisti che colgono di sorpresa l'individuo. In senso positivo: l'estrosità. 
In senso negativo: la ribellione aperta e senza freni contro le convenzioni, la morale, la società.

Nettuno nelle case
Rappresenta le influenze che l'ambiente ha su di un individuo. In senso positivo: la grande umanità che muove l'individuo verso i problemi degli altri. In senso negativo: l'eccessiva influenza che l'ambiente ha sull'individuo e che lo priva della sua personalità.

Plutone nelle case
Simboleggia l'istintività dell'individuo. Rappresenta pure tutto ciò che è attinente alla creazione e alla distruzione.

Torna ai contenuti | Torna al menu