Piccolo dizionario per l'interpretazione - duenote

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piccolo dizionario per l'interpretazione

GUIDA PRATICA PER L’INTERPRETAZIONE ASTROLOGICA
Le note seguenti sono unicamente pratiche. Sono presentate in forma alfabetica per un utilizzo immediato .
Queste note, sintetizzate, sono una piccola guida che riassume l’esperienza sull’analisi di migliaia di temi. Questa piccola guida forma in qualche modo, una parte teorica dell’astrologia “vivente”; quella che noi affrontiamo quotidianamente.

a-f
ACCIDENTI-CALAMITA’
Numerosi errori d'interpretazione provengono dal fatto che una stessa casa, ha diversi significati; così la casa l° e VIII° possono significare una persona che si occupa di capitali, di sicurezza, un medium o un nativo attirato dal suicidio.
La tendenza, agli accidenti è soprattutto categorica quando MARTE e URANO formano aspetti violenti con il sole o il maestro dell' ASC, o quando loro stessi sono maestri di ASC in conflitto. 
La congiun¬zione S0LE-MARTE nei segni marziani (capricorno-ariete-scorpione) sembra anche predisporre agli accidenti. Un malefico (marte,saturno) in caduta o in esilio al F.C. predispone ugualmente agli accidenti. Le afflizioni di SATURNO corrispondono piuttosto alle cose croniche (come il reumatismo) che agli accidenti tipici di MARTE o URANO.
Le afflizioni in segni mutabili o quelle dove è il maestro dell’ASC, rendono vulnerabili agli accidenti
delle ruote. L'aspetto tipico è il quadrato o l'opposizione di MARTE e URANO.

AGGRESSIVITÀ
Essa si manifesta nelle case dove si trovano MARTE e PLUTONE. Essa e funzione dell'impulsività del nativo. Così i quadrati e le opposizioni di SATURNO , che spingono ad un certo carattere, aumentano l’aggressività (quadrato o opposizione a saturno,marte, o plutone). 
Il sadismo è dato dai rapporti dissonanti 
tra MARTE e PLUTONE. Si tenga presente che certe professioni, però, hanno bisogno dell’aggressività.

ADULTERIO
Si distingue: a)Adulterio del possessore del tema.
b)Adulterio del congiunto.
L’ adulterio del possessore del tema si vede dalla collocazione del maestro dell’ASC.
Un nativo avente un ASC in segno di venere vi è più portato di un'altro nativo che ha l'ASC in un segno di SATURNO. Il maestro dell’ASC in segno doppio può dare una vita doppia nel senso della parola come nel senso figurato. Se nessuna afflizione tocca il maestro dell’ASC non ci sarà adulterio.
Se degli aspetti co¬ntrari vengono da NETTUNO, da VENERE, dai maestri di V,VII oVI,allora ci sarà adulterio. GIOVE indica la legalità, un aspetto con¬trario sul maestro dell’ASC fa tendere all'adulterio del nativo. Un aspetto contrario di GIOVE sul maestro di VII,predispone alla duplicità del congiunto o la sua volontà ad un'altro amore.
Per analizzare i costumi del congiunto sono da considerare la casa VII,i pianeti in VII e il maestro di VII. Il SOLE in casa VII tende ad illuminare la vita coniugale, dunque a scartare l'adulterio.
Lo stesso dicasi per il SOLE in casa I (escluso i segni doppi ). Le afflizioni del maestro di VII con dei pianeti sessuali come PLUTONE o VENERE , portono all' adulterio.
Per la femmina, il quadrato tra NETTUNO e VENERE; per l’uomo, il quadrato o l'opposizione tra NETTUNO e MARTE , danno l'instabilità nel matrimonio e predispongono all'adul¬terio. Altre posizioni possono scartare questo significato (es: saturno in casa I ). L'adulterio è soprattutto un fatto venusiano; in se¬condo luogo, un fatto mercuriano e nettuniano. Plutone maestro di ASC o casa VII, può dare una vita sessuale attiva, ma nascosta.

AMBIZIONE
Si deduce studiando i rapporti tra il SOLE e SATURNO. Vedi posi¬zione in casa ed segni. Consultare il maestro di X casa, per vedere la sfera mirata.

AMORE
Per analizzare questa questione importante, si guarda la dominante del tema natale. 
Il nativo desidera la stabilità?
E’ evidente che se il maestro dell’ASC è VENERE, poco importa, che vi siano pianeti in V casa, il nativo sarà essenzialmente affet¬tuoso (vedere evidentemente gli aspetti - queste afflizioni 
possono essere represse, sublimate,
contrariate, avide,possessive ecc..). 
Dopo sarà analizzata solamente la casa V.
La sua piazza nei segni intellettuali (come vergine caduta d'i ve¬nere) porterà ad una analisi serrata della amore . La collocazione in un segno sessuale può portare ad una sublima¬zione religiosa (prete 'per esempio), che ad un erotismo scatenato.
La casa V è anche la casa della creazione; i legami tra la casa I (psiche e carattere), e la casa V (nascita), saranno studiate, particolarmente.
Si tratta in fondo d'una relazione tra la I (la testa) e la V (il cuore).
Le relazioni con la casa IX (genii) saranno ugualmente interessanti da osservare.
La posizione del maestro della V in ogni casa, denota le circostanze degli incontri, la natura dei legami e la loro qualità. Se il maestro di V è senza legami con SATURNO, la fedeltà o la precarietà dei legami può avvenire. La casa XII rivela le relazioni sentimentali nascoste. La sua posizione in una casa informa sui legami segreti.

ANALISI
E' data essenzialmente da MERCURIO in buon aspetto con SATURNO o PLUTONE, quest’ultimo aspetto parla in favore d'una analisi secreta (scienze occulte, spionaggio etc..). 
E' bene che MERCURIO
sia maestro dell’ASC o in buon aspetto al maestro dell’ASC, o che egli sia maestro di pianeti nel suo
domicilio, soprattutto nella VERGINE, che possiede un senso paziente e minuzioso.

ATTITUDINE
Si analizza all'inizio quello che il soggetto ama (vedi casa V), quello che gli altri gli chiedono (vedi casa
VII), quello in cui egli è impossibilitato(vedi case VI e XII), quello verso cui si evolve (casa IX), verso quello cui egli si sente elevato (M.C.), 
quello che si trova segretamente in lui, per un fatto di eredità  (vedi I.C.).
Le attitudini intellettuali sono di MERCURIO.
 Il comandare dal SOLE; l’insegnamento da GIOVE; il commercio dalla LUNA; l'arte o il cinema da VENERE o URANO; la vita mili¬tare da MARTE; l’architettura dalla LUNA e da VENERE; la politi¬ca da SATURNO, da URANO e dalla LUNA.
Ogni buon aspetto sul maestro di ASC dona un 'attitudine. Ogni cattivo aspetto tende a contrariare
qualunque attitudine.(es: MERCURIO in ASC e in TORO può dare tanto un interprete che un mercante. L'astrologo può perciò studiare tutto il tema prima di tracciare questa importante questione.
La posizione del maestro dell’ ASC resta la più importante, il suo piazzamento in casa angolare tende a mettere in "evidenza" (per il migliore o il peg¬gior modo). La sua posizione nel segno traccia la natura essenziale dell'attività.
Cosi il maestro dell’ASC in TORO può portare a gestire, a costruire, ad amministrare, a finanziare ecc...
Il maestro dell’ASC in SAGITTARIO porta a viaggiare, ad insegnare, a dipingere, a pregare ecc...
Con il maestro dell’ASC in SCORPIONE può essere sia un ginecologo (in ragione della caduta della LUNA) che uno psichiatra (domicilio di PLUTONE), può essere uno speleologo,o ancora un criminale (PLUTONE divide con MARTE il domicilio). E' dunque essenziale avere una visione del tema prima di concludere.

CELEBRITA’
Si ha torto credere che un tema armonico porti alla celebrità. Esistono tanti tipi di celebrità, di buone o cattive qualità. Noi siamo sottomessi ai cicli planetari; ecco quello che è necessario prendere in considerazione:
1) certi segni posseggono la celebrità, come il segno del LEONE per esempio, perchè possiede la chiarezza della luce;
2) altre posizioni per la messa in "vedette" sono le case cardinali (come la BILANCIA);
3) i pianeti alla sommità del cielo danno la celebrità ad un certo anno solamente, a meno che il maestro dell’ ASC non vi si trovi: MERCURIO al M.C., tende alla celebrità in giovinezza - SATURNO in M.C. (salvo se è maestro dell’ASC) ad una celebrità tardiva;
4) se il maestro del M.C. ha dei cattivi aspetti, la celebrità può avvenire attraverso un combattimento, una presa di posizione, una contestazione (Fidel Castro con Saturno in ASC quadrato al Sole e Nettuno in M.C. in Leone).
5) la posizione del maestro del M.C. per casa e segno è di vitale importanza. Ella segnala, l'estensione del potere o della conoscenza, la loro qualità e tutto quello che può trascinare verso la celebrità.
6) il maestro dell'ASC in IX, M.C. o XI casa postula una certezza rinomata.
7) lo studio dei gradi dello zodiaco è sempre significativo.

CONCENTRAZIONE
Dipende dal maestro di III in buon aspetto con MERCURIO o SATURNO
e dei buoni aspetti di questi pianeti tra loro.

COOPERAZIONE
Per vedere se il nativo è portato a cooperare con gli altri, vedere se il maestro dell' ASC è in casa VII o XI casa, o se egli è in buon aspetto con la LUNA . Hanno un ruolo importante: la casa VII, MERCURIO ed il segno dei GEMELLI

DIPLOMAZIA
Nel senso della professione:
forte influenza del LEONE, del SAGITTARIO e dei loro pianeti: SOLE e GIOVE.
Nel senso del carattere: la LUNA in buon aspetto al maestro dell’ASC e del M.C.
E’ necessario che SATURNO riceva dei buon aspetti da VENERE e dalla LUNA.
I segni dell' ARIETE e dello SCORPIONE
devono essere deboli. I segni mutevoli devono dominare.

DOMINANTE
Noi disapproviamo totalmente, la facilità che consiste nel dare dei punti a un pianeta, seguendo la loro dignità ecc. La dominante può essere trovata per deduzione. 
Se si danno dei punti soltanto ai pianeti in dignità, vuol dire allora che un pianeta in esilio o in caduta non sarà mai la dominante; cosa invece che è molto frequente (Kennedy aveva per dominante SATURNO in CANCRO in MC-naufragio, fastidi vertebrali, lo sbarco alla baia dei “Porci”-Cuba).
Diamo per dominante, il pianeta che:
è con più aspetti buoni o cattivi; si trova, angolare;
se nessun pianeta si trova angolare, la dominante è sovente il maestro dell'ASC; o un luminare o il pianeta maestro d'un raggruppamento planetario;
se molti pianeti sono angolari; si prende allora il pianeta in MC.;
se molti pianeti si trovano al M.C. ricercare allora quale ha relazione;
con il maestro dell’ASC, i luminari o il maestro d'un raggruppamento.
La dominante ha un ruolo molto importante in un tema natale,nel carattere e nel destino.
Per riprendere l’esempio di Kennedy, quel SATURNO in M.C. lo ha fatto sposare tardivamente;
pertanto SATURNO non è maestro del DIS e non esercita nessuna influenza sul maestro 
della casa VII
La dominante influisce su tutte le questioni importanti dell'oroscopo, compresa l’unione.

DUPLICITA’
LUNA quadrata od opposta a VENERE e NETTUNO che afflige VENERE, possono essere dei segni di duplicità, altrettanto in segni doppi. Ma può trattarsi d’un fatto di realtà di sdoppiamento,aspetti frequenti negli artisti e negli schizofrenici. Infatti, poiché la LUNA indica il focolare, è necessario che essa sia fortemente maleficiata per esserci duplicità. Se c'è un errore di giudizio, si veda anche se c'è il maestro di casa IX debole o mal aspettato.

EMIGRAZIONE
Maestro di ASC in IX o in XII . ASC in PESCI o in SAGITTARIO. La LUNA che rappresenta il focolare in segni mobili o nei PESCI. Il maestro di IV in casa IX o XII. GIOVE può giocare un ruolo importante.

ENERGIA
Qualità sviluppata, essenzialmente per il TORO, CAPRICORNO e per VENERE e SATURNO.
I buoni aspetti di SATURNO al SOLE danno la durata.
Quelli di PLUTONE al SOLE impediscono lo scoraggiamento e lo rendono fattore di forza e rinnovamento. MERCURIO,LUNA,e NETTUNO devono essere sottomessi a VENERE e SATURNO
e ai segni sopracitati.

ECCESS0
Tutte le dissonanze tra GIOVE, a meno che esso non sia in XII casa, indicano l'eccesso.
Da notare che GIOVE male aspettato da SATURNO lascia la direzione ed il senso dell’aspetto a quest'ultimo. GIOVE mal aspettato fa sovente sprecare , sperperare qualcosa.
SI PECCA PER ECCESSO.

ESILIO
I pianeti in esilio significano sovente degli avvenimenti che si passano in viaggio. 
Il significato letterale può dunque essere preso in considerazione. Cosi con VENERE in esilio ci saranno dei legami al di fuori del domicilio, in viaggio o all'estero. Con SATURNO in esilio,delle ostruzioni sono da considerare all'estero, 
in viaggio ecc...

FEDELTA’
la fedeltà è una virtù Solare e Saturniana. In generale la LUNA, VENERE, MERCURIO, URANO, NETTUNO in V casa, inclinano all'infedeltà in amore, lo stesso dicasi per i segni mutabili. Tutto dipende dal maestro dell’ASC. e dalla struttura del tema. 
I buoni aspetti del maestro di casa V al SOLE e SATURNO tendono alla fedeltà. Inversamente i cattivi aspetti del maestro di V a NETTUNO tendono alla molteplicità (come un miraggio). L'influenza del TORO sottintende il piacere o l'asprezza ma anche la fedeltà.

FILOSOFIA
Appartiene alla casa IX




FINANZE
Perche’ vi sia riuscita finanziaria in una sfera qualunque, ci deve essere un buon accordo tra il pianeta che simbolizza la professione esercitata, e GIOVE.
Cosi una riuscita finanziaria nella letteratura si traduce per un buon aspetto tra MERCURIO (la letteratura) e GIOVE, Una riuscita tra la pubblicità o l' astrologia per un buon aspetto tra URANO e GIOVE. Riuscita nell'architettura, tra la LUNA SATURNO e GIOVE.
Il SOLE in dignità o buon aspettato sembra supplire alla carenza di GIOVE. L'esperienza insegna che il punto fittizio “parte di fortuna” gioca, un ruolo secondario. I segni finanziari sono: TORO e LEONE.
Tutti i pianeti in TORO (soprattutto la Luna e Giove) tendono all’ accrescimento, ed al guadagno.

FORTUNA
GIOVE regge la “chance”, vedi segno e casa. La posizione del maestro di casa V indica l’attività
tendente al successo ed al favore . Anche la posizione della LUNA è importante.


g-z
GENI
I gradi dello zodiaco si prendono qui in considerazione. II maestro dell’ ASC o il SOLE applicanti a dei pianeti pesanti in case cardinali o angolari, giocano un ruolo essenziale.
Il genio sembra, avere un legame con:
1) l’ intuizione: importanza dei pianeti come NETTUNO e PLUTONE, che rappresentano la forza
esteriore alla vita quotidiana 
(assieme alle case V e IX );
2) la tenacità: importanza di SATURNO e di MARTE, In secondo luogo, gli aspetti del SOLE che reggono la volontà, qualità che le nature geniali sanno combinare con la, sessualità, sembra che ci sia, nei casi di geni una sessualità più forte del normale .Questa, sessualità sembra, essere autocontrollata.
3)gli aspetti degli altri pianeti come URANO che segna il progresso , la novità; Mercurio e Luna sembrano gavere qui, un ruolo di cambio. Tuttavia la loro importanza nella vita intellet¬tuale li fa partecipare all'insieme della personalità. Buoni o cattivi aspetti non hanno importanza; i geni hanno una vita provata, soventemente poco fortunata.

IMMAGINAZIONE
Guardare gli aspetti tra MERCURIO,LUNA,NETTUNO. Converrebbe che uno dei pianeti fosse maestro di III o in relazio¬ne con questo qui. LUNA e NETTUNO congiunti in un segno mercuriano accrescono la immaginazione. LUNA e NETTUNO in disaccordo tendono a rendere morbidi,
Es:Giulio Verne(LUNA congiunta a GIOVE in SCORPIONE; nel domicilio di PLUTONE, dunque:20OOOleghe sotto i mari; viaggio al centro della terra; tanto è vero che SOLE e MERCURIO in ACQUARIO segnano dalla terra alla luna.
Esiste ogni sorta di immaginazione: profetica,anticipatrice, letteraria, politica, ecc..che corrisponde ai multipli aspetti della LUNA e NETTUNO.

INCOSTANZA
Sovente gli stessi aspetti dell’adulterio. VENERE e MERCURIO devono dominare la personalità e devono essere in cattivo aspetto.
I significatori della V casa: in GEMELLI o In PESCI danno l’ incostanza (a meno che vi siano influenze, buone, di Giove). II futuro retto da MERCURIO e NETTUNO soffre di questa incostanza (che può essere altro che sentimentale). In generale tutto questo qui è influenzato per un pianeta in esilio o in caduta e sottomesso ai cambiamenti.
In una donna i cattivi aspetti della LUNA e VENERE a MARTE e NETTUNO fanno dubitare della sua incostanza. Per un uomo è sufficiente,come è stato detto sopra, d’una dominante Venusiana o mercuriana.

INDIPENDENZA
Tutti i temi forti e creativi postulano forte influenza, del SOLE ,MARTE,e PLUTONE, l’indipendenza a condizioni che le case cadenti ( III, VI, IX e XII ) siano poco importanti. Il maestro dell’ ASC ed il maestro di M.C. dignificati fanno seguire al nativo il proprio cammino.

INFLESSIBILITA’
Forte influenza dello SCORPIONE e del CAPRICORNO. MARTE in aspetto violento con gli altri pianeti. Buoni aspetti in segni di terra. MERCURIO (nervosità) di ruolo secondario.

INTUIZIONE
Guardare la localizzazione d' URANO. LUNA e NETTUNO hanno anch’essi un ruolo.


LONGEVITA’
Buoni aspetti tra SOLE e SATURNO, dominanti sugli altri pianeti.

L O G I C A
Aspetti tra MERCURIO e SATURNO . Questi due astri devono avere potenza. La LUNA può essere in uno dei domicili di MERCURIO o SATURNO. Il maestro di III deve essere in buon rapporto con MERCURIO o SATURNO o soltanto con uno di essi.

MAGNETICO-CARISMATICO
Rapporti tra SOLE, NETTUNO, e PLUTONE . Come segni si veda LEONE, PESCI, e SCORPIONE.

MEMORIA
Buoni aspetti tra MERCURlO e LUNA. Qualità appartenente al segno del CANCRO.


NEMICI
Tutti gli aspetti contrari ai luminari rappresentano dei nemici. Un quadrato di URANO al SOLE potrebbe dare per nemico un auto.

NERVI
Tutte le dissonanze di MERCURIO agiscono sui nervi.
MERCURIO dissonante con SATURNO dà pessimismo e abbattimento;
MERCURIO dissonante con URANO dà rischio di malattie nervose, agitazione, parola tagliente, brusche collere; MERCURIO dissonante con PLUTONE dà inquietudine;
MERCURIO dissonante con la LUNA dà dispersione, difficoltà a classificare i problemi quotidiani, ecc..
Le depressioni nervose mettono sempre in causa MERCURIO

ORGANIZZAZIONE
Forte influenza del CAPRICORNO e della VERGINE. Dei buoni aspetti o una dignità della LUNA, di preferenza in segno di terra.

PARTO
Si rileva dalla casa XII. Si studia il rapporto tra la casa V, la casa XII ei pianeti in causa. Le afflizioni di
MARTE alla LUNA tendono alle incisioni, alle aperture dell'addome (per esempio un cesario).
Le afflizioni di GIOVE sono benefiche ( prolapsus). Le afflizioni di NETTUNO alla LUNA, mettono in campo gli anestetici. Gli aspetti contrari di SATURNO alla LUNA, soprattutto in segni sterili (gemelli,leone,vergine) limitano la fecondità.

PIGRIZIA
Dominante LUNA o VENERE , maleficiata. LUNA in PESCI. LUNA in quadratura con VENERE. VENERE nell’ ASC o in II , I segni marziani (Capricorno, Ariete, Scorpione) o solari
(Leone, Ariete) sono fuori di influenze dominanti. La pigrizia da sempre ad una certa mollezza e fiacchezza; anche GIOVE e SATURNO devono essere al di fuori della dominante, e male aspettati.

PASSIONE
Forte influenza del TORO e dello SCORPIONE. VENERE in segni fissi in aspetto (buono o cattivo non importa) con MARTE. Relazione tra VENERE e PLUTONE.
VENERE, PLUTONE e MARTE devono influenzare la casa I, la casa V o la casa VII. Tutto ciò è necessario per una passionalità e sessualità più forte della norma.
Le tendenze all'eccesso (Giove dissonante) accompagnano ordinariamente la passione.
Riassumendo: I pianeti del puro istinto (Venere, Plutone) devono dominare.

PERSEVERANZA
Qualità del TORO e del CAPRICORNO e anche un po’ dei segni fissi.
Come pianeta SATURNO regge la perseveranza; questo deve essere in buon aspetto con il
SOLE o al maestro dell’ ASC.

POLITICA
I segni che la reggono sono: LEONE, BILANCIA, CAPRICORNO, ACQUARIO .
I pianeti: LUNA, SOLE, SATURNO.
Le case sono: la VII , la X e la XI .
In democrazia è necessario che la LUNA sia potente.

POPOLARITA’
E’ retta dalla LUNA e dalle case VII e XI.
Esempio: Luna in VI casa, popolarità nel suo lavoro. Luna in XI, popolarità grazie suoi progetti (politici).

PRODIGALITA’
GIOVE in cattivo aspetto al maestro della II casa.
Al contrario, se SATURNO è in cattivo aspetto al maestro di II casa, si ha avarizia.

RITARDO
Tutti i cattivi aspetti su SATURNO indicano ritardo, a meno che SATURNO non sia debole.
I buoni aspetti invece indicano ritardo che però, sarà consolidato.
La casa dove si trova SATURNO indica l'origine del ritardo.Quando SATURNO è maestro dell’ASC o del MC,
è frequente che il successo sia posticipato.
La seconda parte della vita, ivi compresa la vecchiaia, è più importate. (Es:Mao Tse Toung).

SCRITTORI
MERCURIO congiunto al maestro dell'ASC predispone alla scrittura; VENERE congiunta al maestro dell'ASC predispone all'arte oratoria; MARTE congiunto al maestro dell’ ASC predispone all'arte militare. I due segni più importanti sono i segni dei GEMELLI e il CANCRO e i due pianeti in causa sono MERCURIO e LUNA.
Es: Ian Fleming scrittore di spionaggio: SOLE/MERCURIO/PLUTONE in GEMELLI; e VENERE/MARTE/NETTUNO in CANCRO, ossia dei pianeti nei due segni in causa.
LUNA dignificata in TORO e MERCURIO in GEMELLI ; i due pianeti in causa forti. I pianeti che legano MERCURIO danno le interpretazioni seguenti: MERCURIO congiunto PLUTONE (caso di Eleming,letteratura che concerne lo spionaggio). MERCURIO congiunto a SATURNO dà gli scrittori filosofici. MERCURIO congiunto a VENERE sull'erotismo o ricerca dell’arte ecc..
La casa III sembra, la più importante ei suoi legami con la casa VII (venere) e la XI (urano) sono da analizzare per la diffusione dei libri, o l’opera..

SEDUZIONE(Potere di)
Appartiene a VENERE. La seduzione nel senso di rapporto sessuale prima del matrimonio si rileva da MARTE e VENERE, sia in casa V che influenzanti il maestro di V; la stessa cosa vale per PLUTONE. Sembra che PLUTONE in LEONE abbia esercitato per tutti, una generazione nuova, un ruolo importante, rapporti prima del matrimonio sono tenuti frequentemente.

SEPARAZIONE
Aspetti violenti sul maestro di VII conducono in generale ad una separazione; ugualmente il quadrato o l’opposizione tra VENERE ed URANO; LUNA ed URANO; VENERE e MARTE.
VENERE e NETTUNO rappresentano piuttosto l’adulterio che la separazione o il divorzio

SESSUALITA’
Tutto quello che rapporta, la sessualità richiama PLUTONE, ed i legami di questo pianeta con VENERE e la LUNA. L'astrologo proverà a legare lo studio della creazione e dei poteri magici, allo studio di PLUTONE

SIGNIFICATORE
Per, ogni questione esistono due significatori, generali e particolari;
a) I significatori generali, es: PLUTONE per la sessualità, URANO per la separazione ed il divorzio,
b) l significatori particolari; dipendono dall'orientazione della casa:
il maestro della casa VIII per la sessualità;
il maestro della casa VII per il divorzio ecc..

S P O R T
MERCURIO può avere un ruolo secondario. Ogni tema ha una influenza particolare, I GEMELLI corrispondono alla corsa a piedi, al ciclismo. Il SAGITTARIO ali ciclismo ed al fioretto.
L'ARIETE o lo SCORPIONE alla boxe. I PESCI al nuoto ecc..Ma lo studio della casa V e dei pianeti che la occupano è primordiale. Il maestro di casa II può essere in aspetto con il maestro di casa V, che rappresenta sempre lo sport. Gli sport d'abilità (MERCURIO), possono essere distinti dagli sport di forza (MARTE, SATURNO ) o combattimento (MARTE, PLUTONE).

STERILITA’
Lo studio della casa V è necessario. I segni del LEONE,VERGINE e GEMELLI sono sterili.
SATURNO, MARTE e URANO, sono pianeti sterili. NETTUNO tende a causare aborti.
Si è visto, in molti temi, PLUTONE in casa V o in rapporto al maestro della V, in casi di nascita di bebè in provetta. Per lo studio di questa questione è necessario considerare i temi dei due congiunti. In casi d’impotenza del marito (in generale si è visto in pochi temi analizzati) il quadrato della VERGINE ai GEMELLI, quadrato implicante MARTE e MERCURIO, o delle opposizioni VENERE con SATURNO.
GIOVE in V dà dei bebè, salvo se i segni sterili (per es: AS in Gemelli o Vergine in tema femminile soprattutto) sono direttamente riguardati. I cattivi aspetti di SATURNO a GIOVE o MER CURIO non impediscono le nascite ma rendono difficile la salute o il destino dei bambini che verranno concepiti. L'astrologia può molto per questa importante questione; si fissano dei periodi favorevoli per transiti lunari e per i rapporti sessuali. Per es: La LUNA su PLUTONE (a meno che Plutone non sia in Vergine) sono favorevoli a dei rapporti sessuali.

STRATEGIA
MARTE in segno di MERCURIO, o in un segno di MARTE.
Buoni aspetti tra MERCURIO e MARTE, tra MARTE e SATURNO, tra MERCURIO e PLUTONE. Influenza della VERGINE, dello SCORPIONE ed dell’ ARIETE.

STUPRO
In ogni tema natale la LUNA e VENERE sono influenzate da opposizioni e quadrature di PLUTONE, MARTE o URANO. MARTE è spesso in casa XII, in segni sessuali (TORO e SCORPIONE ).
Le congiunzioni LUNA-MARTE sono molto frequenti, normalmente con cattivi aspetti di URANO. Quando le quadrature o opposizioni mettono in gioco i segni doppi, gli stupri sono multipli.
Uno studio sui criminali sessuali ha mostrato afflizioni tra VENERE, PLUTONE e MARTE.
D’ altra parte, per una donna, i primi rapporti sessuali sono marcati da aspetti violenti tra VENERE,LUNA e per i transiti di MARTE e PLUTONE.

T E N A C I A
Forte influenza del TORO e del CAPRICORNO. MARTE in uno di questi segni.



TESTARDAGGINE
MERCURIO quadrato SATURNO. Influenza del segno del TORO.


VECCHIAIA
Consultare la casa IV, 
i segni dell'inverno, 
la LUNA e SATURNO.


V I A G G I
Consultare il SAGITTARIO, GIOVE e la casa IX.
I piccoli viaggi si rilevano da MERCURIO, la LUNA, la casa III , e il segno dei GEMELLI.

VOLONTA’
E’ la funzione più importante retta dall’astro più importante: il SOLE.
Forte volontà rappresentata dal SOLE in segni fissi.
Tutti i buoni aspetti sul SOLE permettono alla volontà di agire nel settore retto da questo pianeta.
Es: buon aspetto tra SOLE e PLUTONE: volontà occulta;
buon aspetto tra SOLE e SATURNO: volontà politica;
buon aspetto tra SOLE e GIOVE: volontà giuridica, religiosa, bancaria.

Torna ai contenuti | Torna al menu